Automobili elettriche: gli innovativi modelli Volkswagen

Automobili elettriche gli innovativi modelli Volkswagen

Oggi tanti automobilisti sono alla ricerca di vetture in grado di garantire buone prestazioni e bassi consumi. Il segmento delle innovative macchine elettriche è la risposta. Lo sviluppo della tecnologia ha portato sul mercato diversi modelli da non sottovalutare, come quelli che compongono la gamma ID. di Volkswagen.

Cosa c’è da sapere sulle auto elettriche

Molti automobilisti si chiedono come funzionino esattamente le nuove auto elettriche. Hanno all’interno un motore molto diverso rispetto a quello che si può trovare nelle macchine con altre alimentazioni. Non usano carburante di nessun genere, per questo sono assenti elementi come il serbatoio o il tubo di scappamento. Ad alimentare la vettura c’è una batteria agli ioni di litio.

Negli ultimi anni la tecnologia relativa alle batterie agli ioni di litio ha conosciuto un periodo di grande evoluzione, permettendo oggi di installare a bordo delle auto elettriche batterie capienti e dotate di grande longevità.

I motori elettrici offrono consumi ridotti, e permettono di viaggiare spendendo molto meno rispetto alle classiche automobili alimentate a benzina o diesel. Inoltre, l’assenza del carburante rende i modelli elettrici la migliore opzione per chi desidera una vettura che sia green e rispetti l’ambiente.

Incentivi e benefici

Ci sono diverse forme di incentivi e di esenzioni messe a disposizione per le auto elettriche proprio perché sono eco-friendly.

A livello nazionale sono disponibili dei veri e propri ecobonus, incentivi economici che si applicano al momento dell’acquisto e permettono così di comprare macchine 100% elettriche a prezzi più bassi.

Tra le esenzioni più interessanti c’è sicuramente la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli spazi blu, una norma promossa da molti comuni. Prima di andare incontro a sanzioni, informatevi su quali siano le norme vigenti nel comune in cui vi trovate.

In più vi è utile sapere che per le automobili elettriche è prevista una esenzione completa dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dal momento dell’avvenuta immatricolazione.

La gamma ID. di Volkswagen

Volkswagen propone nelle sue concessionarie un vasto assortimento di modelli elettrici, contraddistinti dalla sigla ID. Si tratta di automobili di nuova generazione, progettate e realizzate applicando le nuove tecnologie in ogni aspetto della vettura.

Analizzare le schede tecniche presenti sul sito può essere di grande aiuto, ma niente sostituisce l’esperienza che si prova al volante. Per questo vi suggeriamo di contattare la concessionaria Volkswagen più vicina e chiedere di effettuare un test drive. Le prove di guida sono la migliore soluzione per chi vuole chiarire ogni dubbio sull’acquisto che sta per fare.

Le versatili berline

Tra le berline della gamma ID. troviamo Nuova ID.3 e ID.7.

Nuova ID.3 è una buona opzione per chi desidera un mezzo dotato di grande personalità, in grado di unire agilità e maneggevolezza ad un motore efficiente e performante.

ID.7 ha un design elegante, a cui si unisce un motore potente e un’autonomia incredibile, che consente di affrontare lunghi viaggi senza la necessità di doversi fermare a ricaricare la batteria. Esiste anche la versione ID.7 Tourer.

Gli spaziosi SUV

Oltre alle berline ci sono anche diversi SUV, perfetti per chi è alla ricerca di mezzi spaziosi e confortevoli. Con il SUV ID.4 e il SUV Coupé ID.5 si possono affrontare con la massima comodità viaggi di ogni genere.

Se preferite avere a disposizione la trazione integrale, vi consigliamo di prendere in considerazione i modelli ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION.